Seguinos en: Facebook Twitter
 
América ,
Jueves, 23 de Noviembre de 2017
 
     
16/05/2006 | Biografía

QUARTETTO DI CREMONA

Cristiano Gualco - Violino
Paolo Andreoli - Violino
Simone Gramaglia - Viola
Giovanni Scaglione - Cello

Il Quartetto di Cremona, fondato nel 2000 ma dal 2002 nell`attuale formazione, si è già affermato come una delle realtà cameristiche italiane più interessanti.
Nato dall`unione di musicisti formatisi all`Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo, cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Piero Farulli, il Quartetto di Cremona ha avuto uno sviluppo velocissimo che lo ha portato, e lo porterà, ad esibirsi in Italia e all` estero nei contesti più prestigiosi.
Citiamo qui la Wigmore Hall (Londra), Beethoven Haus (Bonn), Perth International Art Festival (Australia), Mecklenburg-Vorpommen Music Festival, Barge of Music (New York), Turku Music Festival, Handelsbeurs (Gent), GOG (Genova), Amici della Musica di Firenze, Associazione Filarmonica Laudamo di Messina, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Verona, Asolo Musica, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Ancona, Amici della Musica di Campobasso, Settembre Musica, Gran Teatro La Fenice (Venezia), Teatro Ponchielli (Cremona), Teatro Olimpico di Vicenza, Casa della Musica (Parma), Sala Filarmonica (Trento), Teatro Pergolesi (Jesi), Teatro Grande (Brescia).
Il gruppo ha inoltre in progetto due tour, in collaborazione con il CIDIM, che lo porteranno nei paesi dell`area Balcanica e in SudAmerica.
Ovunque abbia portato la sua musica, il gruppo ha entusiasmato il pubblico e la critica.
"Strad Magazine" ha elogiato il "suono estremamente lirico e maturo" dei quattro; la stampa australiana ha definito l`ensemble "la gloria del Perth Festival 2004" e "Amadeus" ha recensito una sua registrazione col massimo giudizio tecnico e artistico.
L`ultima importante affermazione è stata al IV Concorso Internazionale di Melbourne, dove, dopo una durissima selezione mondiale, il Quartetto di Cremona ha ottenuto il secondo premio.
A seguito di questo e, grazie al grande successo di pubblico, l`ensemble è stato subito invitato per un lungo tour australiano.
Tra i concorsi vinti in precedenza citiamo: il primo premio con menzione al merito alla Rassegna per Quartetto d`Archi di Vittorio Veneto e al concorso internazionale "Zinetti", il primo premio al VII Concorso Internazionale per Quartetto di Cremona e il secondo premio al "Vittorio Gui" di Firenze.
Nell`ottica di una continua crescita artistica il Quartetto ha seguito i corsi dei Maestri R.Schmidt (Hagen Quartet) e P.Katz (Cleveland Quartet) nell`ambito del "ProQuartet – CEMC professional training programme".
Il gruppo è stato selezionato inoltre dall`European Chamber Music Academy.
Grazie all`ECMA i membri del Quartetto hanno l`opportunità di confrontarsi con musicisti come, ad esempio, A.Bylsma, J.Meissl, S.Ashkenasi, R.Kussmaul nell`ambito di stages e concerti organizzati in tutta Europa.
Importante traguardo per il gruppo è stato l`essere uno dei vincitori, per l`anno 2005, di una fellowship assegnata dalla BORLETTI – BUITONI TRUST.
Questa Fondazione, che ha sede a Londra, seleziona ogni anno nove giovani musicisti in tutto il mondo, sostenendoli ed aiutandoli nella loro crescita professionale.
Il Quartetto di Cremona considera la sua carriera in funzione del contatto con il pubblico, della comunicatività delle sue esecuzioni e del costante approfondimento della retorica e della poetica musicale.
Importante per il gruppo è la collaborazione musicale con artisti quali Bruno Giuranna, Massimiliano Damerini, Filippo Gamba, Andrea Bacchetti, Cédric Tiberghien, Enrico Bronzi, Brodsky Quartet, Szimanowski Quartet.
Seguiti artisticamente dal loro amato insegnante Hatto Beyerle (quartetto Alban Berg), i musicisti del Quartetto affrontano un repertorio vastissimo, partendo dalle prime opere di Haydn e arrivando alla musica dei giorni nostri, nell`ambito della quale nutrono particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.

www.quartettodicremona.it

 


Tapa Edición Papel
91_Img.bmp
Publicidad
Publicidad
Publicidad
   
   
Publicidad
 

 

 
Más noticias
 17/06/2006 LUCIA ABONIZIO
 28/05/2006 BIOGRAFÍA DE ROQUE MENAGLIO
 06/05/2006 LUIGI PIRANDELLO
 01/05/2006 BENITO QUINQUELA MARTÍN
 19/04/2006 BIOGRAFÍA DE TOMÁS LIBERTI
 14/04/2006 BIOGRAFÍA GIOVANNA MULAS
 02/04/2006 INGENIERO TORCUATO DI TELLA
 12/03/2006 ENZO FERRARI
 27/01/2006 BIOGRAFÍA DE ADRIANO CELENTANO
italiaenamerica.com - Todos los Derechos. InnovaVista.net