Seguinos en: Facebook Twitter
 
América ,
Sábado, 16 de Diciembre de 2017
 
     
20/06/2006 | Arte & Cultura

Al via la XVI Edizione delle Olimpiade delle Bellezze Miss Italia nel Mondo

E tutto pronto per una nuova edizione della finalissima Miss Italia nel Mondo in terre parmigiane, propriamente a Salsomaggiore Terme come succede ogni anno dal 1991.
In quest’occasione partecipano 40 giovane, dai 17 ai 26 anni, rappresentando ognuna alla sua terra d’origeni, ma tutte hanno una cosa in comune, le sue origini italiane.
Il concorso, organizzato da Enzo e Patrizia Mirigliani, scenderà in campo con una “selezione di bellezze” che saranno esaminate da una giuria di campioni. In difesa: Stefano Bettarini, Antonio Cabrini e Fabio Galante; a centro campo due numeri 10 da fuori serie: Giancarlo Antonioni e Stefano Fiore; in attacco: Bernardo Corradi. E l’allenatore? Per il ct la Rai non ha avuto dubbi: bellezza spontanea e mediterranea racchiuse in un solo nome, Sabrina Ferilli. Tra gli ospiti musicali saranno Andrea _Bocelli e Dunca James, che tenta la carriera da solista dopo il sucesso con i Blue.
Come ogni anno, l’ impianto scenico e completamente rinnovato. I movimenti coreografici delle Miss saranno valorizzati da un grande “Planisfero” boccascena e cornice delle famose Terme Berzieri, corredato di sipario tecnologico che nasconde e rivella, allo stesso tempo, l’architettura e la spettacolarità delle Terme. Si sceglie il moderno dalle linee volutamente essenziali per valorizzare una scenografia originale che si contrappone alla ricchezza del contesto storico. Le ragazze che quest’anno hanno chiesto di partecipare al concorso sono 4912, in aumento rispetto al 2005. Le selezioni , coordinate in tutto il mondo da Nino Malizia, sono state 125. Tra le iniziative per eleggere le finaliste, la più originale è quella che ha visto l’ incoronazione delle Miss che rappresenteranno il Centro America a bordo di una nave da crociera. Il Transatlantico, salpato da Port Everglades (Miami), ha fatto tappa in Portorico, nella Repubblica Dominicana e in St. Marteen per ritornare a Miami dove, al “Nikki Beach”, sono state proclamate le reginette finaliste a Salsomaggiore Terme. Un programma di grande spessore che ha visto come giurato uno degli artisti italiani piu conosciuti all’estero: Renzo Arbore.
Ci sono poi altri aspetti che invitano a seguire con curiosità questo appuntamento che, per il terzo anno, è fissato a fine giugno, distanziato dall`altro concorso, a cominciare dal periodo in cui si svolge, con l`attenzione rivolta ai campionati mondiali di calcio. Di ben altro spirito certamente è la gara in programma a Salsomaggiore, ma sarà comunque anche questa una bella sfida, visto che l`eliminazione diretta tra concorrenti introdotta un anno fa è piaciuta, sia alle interessate sia a chi le segue in televisione. Sarà "sfida", quindi, nel passaggio da venti a dieci miss.
Per la prima volta in un concorso dei Mirigliani si può votare anche utilizzando gli sms.
Il clima da "mondiali" che si crea a Salsomaggiore piace anche a Enzo Mirigliani: "le ragazze di Miss Italia nel Mondo - spiega - partecipano con entusiasmo alle selezioni ideate per loro, come hanno dimostrato anche quest`anno quelle svolte nei loro Paesi, ed è ovvio che vogliano godersi lo spettacolo di cui sono protagoniste. Io non dimentico che questa iniziativa è nata per rendere omaggio agli italiani sparsi in tutto il mondo, ma le festeggiate sono le ragazze ed è naturale mantenere in primo piano il divertimento e il gioco propri dell`età delle miss. In questi anni Raiuno ha interpretato perfettamente il senso della manifestazione poiché i programmi mettono bene in rilievo questi aspetti".

Per la prima volta partecipano al concorso il Messico e gli Emirati Arabi e ritorna la Grecia dopo essere assente dal 1997. Sono sempre presenti tutti i Paesi in cui le Comunità italiane sono più numerose. Le Nazioni con più reginette (due a testa) sono: Venezuela, Brasile e Svizzera. Seguono con una Miss: Olanda, Colombia, Stati Uniti, Etiopia, Uruguay, Germania, Australia, Sud Africa e Filippine.

Quest’anno la rappresentante argentina sarà Yesica Di Vincenzo, nata a Mar del Plata ed attiva integranti del gruppo giovanile dell’associazione Collettivita Mafaldese e Molisana di Mar del Plata.
Nata il 28 novembre 1987 a Mar del Plata. Studentessa in architettura, lavora come modella ma spera di affermarsi presto come architetto. Capelli e occhi castani, Yesica è alta 1.75. Le sue origini italiane risalgono ai nonni, abruzzesi quelli paterni, campani quelli materni. Miss Italia Argentina adora l`Italia in tutte le sue sfumature, dal folclore ai balli, in particolare la tarantella, tipica danza molisana. "Da piccola con i miei fratelli – racconta Yesica – abbiamo portato in giro uno spettacolo sul folclore italiano. Mia mamma ci ha cucito tutti i vestiti caratteristici abruzzesi e molisani e ci ha dato la possibilità di diffondere le tradizioni dei nostri avi". Miss Italia Argentina non ha mai visitato l`Italia e non vede l`ora di poter conoscere il nostro Paese e di recarsi a Roma. Parla spagnolo ed italiano. Ama la musica argentina e i brani eseguiti da Luciano Pavarotti ed Andrea Bocelli. Spera, grazie al concorso, di rappresentare con orgoglio l`Italia nel Mondo.

In diretta su Rai Uno la sera del 27, 10 o 15 minuti per presentare le
ragazze, e il 28, alle ore 20,40, con la serata di gala finale condotta da Carlo Conti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: www.missitalianelmondo.it


Programma

Mercoledì 14 Giugno
A Roma, Rai. Viale Mazzini, ore 12. Conferenza stampa di presentazione.
A Tabiano e Salsomaggiore Terme: arrivo delle 40 finaliste.

Sabato 17 Giugno
Ore 16,30 – Carosello automobilistico delle Miss Tabiano - Salsomaggiore Terme.

Domenica 25 Giugno
Incontro delle Miss con la stampa.

Lunedì 26 Giugno
Ore 12 - Conferenza stampa Terme dell’Emilia Romagna.

Martedì 27 Giugno
Ore 12,00 - Palazzo dei Congressi. Presentazione della serata finale.
Ore 20,40 - RaiUno. "Miss Italia nel Mondo; via al televoto" con la presentazione delle 40 finaliste (durata 15 minuti).

Mercoledì 28 Giugno
Ore 12,00 Palazzo dei Congressi. La giuria incontra le finaliste.
Ore 20,40 In diretta dalle Terme Berzieri, Studio PalaSasch.
RaiUno: "Miss Italia nel Mondo: serata finale".
Conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Mara Morelli.

Giovedì 29 Giugno
Ore 11,00 Hotel Milano. Servizi fotografici alla vincitrice.
Ore 12,00 Palazzo dei Congressi. Conferenza stampa di presentazione di Miss Italia nel Mondo 2006.

 


Tapa Edición Papel
91_Img.bmp
Publicidad
Publicidad
Publicidad
   
   
Publicidad
 

 

 
Más noticias
 22/06/2006 Historia del Complejo Educativo Bicultural “EDMONDO DE AMICIS” de Rosario
 20/06/2006 Obra de Teatro Musical en Caseros
 20/06/2006 Plata italiana, del arte decorativo al diseño en el Museo Franz Mayer
 19/06/2006 Rosario Cultura. Breve reseña de la fundación del Instituto Universitario Italiano de Rosario
 18/06/2006 Le cooperative che fanno scuola
 18/06/2006 Manuel Belgrano paso a paso
 18/06/2006 Concurso para jóvenes universitarios con 15 mil euros en premios
 16/06/2006 Italia. El cine argentino huésped de honor en el Festival de Pesaro
 15/06/2006 Dan Fante visita L´Aquila
italiaenamerica.com - Todos los Derechos. InnovaVista.net